Filetto di maiale in salsa di vino
Mi piace fare anche piatti un più elaborati. Il filetto di maiale in salsa di vino lo è. Un piatto dal gusto deciso e aromatico che sbalordirà tutti.

Ingredienti
- 360gr di filetto di maiale intero
- 50gr di burro
- 1 rametto di salvia
- 1 rametto di rosmarino
- Olio di oliva
- Sale fino
- Pepe in grani
Salsa di vino rosso
- 250gr di vino rosso corposo
- 1 scalogno (facoltativo)
- 25gr di burro
- 1 rametto di rosmarino
- Scorza di un limone
- 1 cucchiaino di maizena (se necessario)
Contorno
- 250gr mele golden
- 50gr di vino bianco
- 25gr di burro
Procedimento
1.
Prepara la salsa di vino mettendo a bollire in un pentolino, il vino rosso (io ho usato il Negroamaro del Salento), insieme alla scorza di limone ed al rametto di rosmarino. Porta ad ebollizione, cuoci per 5 minuti e poi aggiungi il burro. Mescola il tutto, filtra in un colino a maglie strette e tieni da parte.
NOTA: Lo scalogno può alterare il sapore della salsa. Aggiungilo solo se ti piace come sapore.
2.
Sbuccia le mele, privale del torsolo e tagliale a cubetti. Mettile in un pentolino con il burro e lasciale cuocere per qualche minuto, poi sfuma con il vino bianco e continua a cuocere per altri 10 minuti circa. Attenzione a non farle seccare troppo. Una volta passato il tempo di cottura, spegni la fiamma e mettile da parte.
3.
Prendi il filetto, taglialo a pezzi di circa 3 centimetri e legalo con lo spago da cucina per non farlo sfaldare durante la cottura.
4.
In una padella, scalda il burro con un filo di olio, aromatizza con il rosmarino e la salvia e poi aggiungi i filetti. Fai dorare bene i filetti su tutti i lati. Una volta ben rosolati, togli lo spago e preparati ad impiattare.
5.
Metti un cucchiaio di mele su di un piatto, poi posizionaci sopra il filetto e accompagnalo con la salsa di vino rosso
NOTA: se la salsa durante la preparazione risulta troppo liquida, aggiungi un cucchiaino di maizena, mescola con una frusta e fai addensare a fuoco dolce.